La paura del dentista è del tutto normale, specialmente nei bambini: anche se i nostri piccoli pazienti sono sempre bravissimi e coraggiosi, a volte può capitare che la paura abbia la meglio, soprattutto quando c’è da fare una puntura. 

Ecco perché la siringa senza ago può essere una valida soluzione per aiutare i bambini a vivere con serenità la visita dal dentista.

Contattaci per maggiori informazioni!

Addio paura con la siringa senza ago

La paura del dentista è più comune di quanto pensi e non c’è nulla di cui vergognarsi. Se in passato non hai avuto esperienze piacevoli, ad esempio, la tua mente richiama quelle sensazioni e il risultato è che ad ogni visita sale un po’ di ansia.

In molti casi, tuttavia, la causa dei timori è la paura degli aghi, che terrorizzano grandi e piccini alla stessa maniera. 

È una cosa molto comune, soprattutto nei pazienti in età pediatrica, che se non affrontata può portare ad aggravare certe situazioni: ci è capitato che qualche paziente arrivasse in studio solo quando il dolore era diventato insopportabile, perché la paura dell’ago era maggiore della volontà di risolvere il problema.

siringa senza ago paura

Per evitare che si ripetano situazioni simili, il nostro studio ha deciso di dotarsi di siringa senza ago per ciò che riguarda l’anestesia, in modo che anche i pazienti più paurosi possano sentirsi tranquilli quando arriva il momento della visita dal dentista.

Anestesia senza ago: come funziona?

Veniamo ora alla domanda che sorge più spesso quando si parla di siringa senza ago… come funziona?

Si tratta di una particolare tecnologia brevettata, che consente di iniettare il liquido anestetico senza bucare la cute. Grazie a un apposito dosatore, infatti, questa siringa inietta in maniera del tutto indolore il liquido grazie all’alta velocità: l’infusione è completa in un terzo di secondo.

Il fatto che non ci sia l’ago e che si tratti di una soluzione rapida e indolore, la rende ideale per i bambini, che solitamente sono i nostri pazienti più difficili quando si tratta di fare un’iniezione. 

Si tratta, tuttavia, di un dispositivo medico che può essere utilizzato anche nei pazienti adulti.

I vantaggi della siringa senza ago

Questo nuovo dispositivo medico porta con sé, ovviamente, notevoli vantaggi, vediamoli assieme:

 

  • non avendo l’ago, elimina completamente il rischio di punture accidentali;
  • grazie al metodo di dispersione “sputtering”, questo tipo di iniezione è più efficace di quella tradizionale;
  • è perfetta per chi ha paura degli aghi;
  • minimizza il rischio di contaminazione da agenti patogeni, non venendo in contatto in alcun modo con il sangue del paziente;
  • è veloce e indolore. 

La siringa senza ago è indubbiamente un valido alleato per il trattamento di pazienti in età pediatrica e di tutti quelli che hanno paura della puntura anestetica.

Se desideri avere maggiori informazioni sulle tecnologie che usiamo nel nostro studio, o vuoi prenotare una visita, non esitare a contattarci! Saremo lieti di risolvere ogni tuo dubbio e di fissare un appuntamento.